Chi siamo
"Siamo sognatori che lavorano per un cambiamento in positivo, individuale e sociale, a cominciare dal nostro stesso rinnovamento."
L'attività che svolgiamo presso l'Associazione Giordano Bruno, a Padova, ha finalità educative e umanitarie. Promuoviamo la conoscenza e la pratica della Dottrina Spiritica, codificata da Allan Kardec (1804-1869), nel suo triplice aspetto: filosofico, scientifico e morale, come pure l'assistenza fraterna e l'aiuto al prossimo.
Ma perché Giordano Bruno?
Egli fu un grande filosofo, un libero pensatore in netto anticipo sui tempi, e proprio per questo incompreso.
Egli era italiano, come la maggioranza di noi; attenzione però: non ci riferiamo qui a sentimenti nazionalistici, bensì ad un sano "orgoglio patriottico". Ricordiamo che si tratta di un filosofo di respiro internazionale: a nostra volta siamo disponibili all'incontro con qualunque persona, indipendentemente da nazionalità, cultura, ecc.
Portava avanti le sue idee con coraggio e convinzione, indipendentemente da quel che pensavano la maggioranza e le autorità: lo stesso facciamo noi.
Affermava che l'universo è decentrato, infinito e infinitamente popolato. Avendo il mondo la sua causa in un Essere infinito, deve necessariamente essere infinito; ovvero la creazione, per essere perfetta e degna del Creatore, deve essere, a sua volta, infinita e straripante di vita: ciò corrisponde ai principi spiritici di pluralità dei mondi abitati, dell'infinità di Dio (Causa prima) nelle perfezioni sue e dell'infinità dell'universo.
Concepì l'essenza divina nella duplice natura trascendente e immanente (monismo), in perfetta sintonia con la filosofia spiritica.
Era un “romantico” che propose audacemente una nuova religione, a beneficio suo e dei suoi simili, spostandosi instancabilmente in vari centri d’Europa per portare il suo messaggio: anche noi siamo sognatori che lavorano per un cambiamento in positivo, individuale e sociale, a cominciare dal nostro stesso rinnovamento.